GUARDARE IL MONDO CON OCCHI ONE HEALTH

Isabella Saggio

Fondazione Zoé, Corso Palladio 36, Vicenza

Sabato 25 ottobre ore 11.00

Informazioni di registrazione
TIPO DI REGISTRAZIONE QUANTITÀ
Guardare il mondo con occhi One Health
Descrizione dell'evento

La sfida più grande del nostro tempo è la salute. Non solo quella di noi umani, ma anche quella di fauna e flora, dei mari, dell’aria, della terra; quella fisica e quella mentale. Per prenderci cura della salute di ognuno dobbiamo però moltiplicare i punti di vista.
One Health ci invita ad abbracciare la complessità del mondo, a trasformare ogni gesto in cura, a partecipare attivamente alla costruzione di un mondo più equo e sostenibile. Un incontro per riflettere su come ogni nostra scelta – individuale e collettiva – possa contribuire a riscrivere il futuro della Terra. Perché prendersi cura del mondo significa, in fondo, prendersi cura anche di noi stessi.

Isabella Saggio è Professoressa ordinaria di Genetica alla Sapienza Università di Roma, dove coordina la Scuola di Dottorato in Genetica e Biologia molecolare e lo spoke "Science and Society" del National Biodiversity Future Center (PNRR). Si occupa attivamente di comunicazione scientifica, diplomazia accademica e trasferimento della conoscenza, dirigendo master interdisciplinari, iniziative di public engagement e accordi scientifici internazionali. Autrice di oltre 70 articoli scientifici peer-reviewed, ha pubblicato anche per il grande pubblico: “L’età se esiste” (Il Mulino, 2022) e “One Health. Pensare le emergenze del pianeta” (Il Saggiatore, 2025).

Vittorio Bo, fondatore di Codice Edizioni e del Festival della Scienza di Genova, dal 2005 è direttore del Festival delle Scienze di Roma.

Sede dell'evento
 
Fondazione Zoé, Corso Palladio 36, Vicenza